best free css templates

© Copyright 1997-2024 Billo Music - All Rights Reserved P. IVA 02520540960

Sergio Poggi: Batterista e Discografico

Sergio Poggi, figura chiave nel panorama della musica italiana, si è fatto conoscere sia come batterista che come esperto discografico di grande rilievo. 

La sua carriera ha attraversato epoche e generi, contribuendo significativamente al panorama musicale del nostro Paese.

La sua carriera musicale ha le radici negli anni sessanta, quando Sergio Poggi intraprese il suo percorso come batterista nei Keens, un gruppo composto da Luigi Balladori, Franco Angarano, Giorgio “Fico” Piazza, Giorgio Giuliano e il leggendario Demetrio Stratos.

Dopo lo scioglimento dei Keens nell'autunno del 1965, alcuni membri, tra cui Demetrio Stratos e Giorgio “Fico” Piazza, si unirono ad altre formazioni, rispettivamente I Ribelli e la PFM. Nel frattempo, ha avuto l'opportunità di accompagnare Rita Pavone in tour in Europa, suonando in città come Norimberga e Vienna nel 1970.

Nel 1970 entra a far parte della band Flora, Fauna e Cemento, con Mario Lavezzi e Bruno Longhi, e compone “La Nostra Piccola Canzone”, con Mogol.

Il suo talento lo ha poi portato a collaborare con Lucio Battisti, partecipando a programmi televisivi di risonanza nazionale come “Tutti Insieme”, dove ha condiviso il palco con icone della musica italiana come Battisti stesso, Franz di Cioccio della PFM, Tony Cicco della Formula 3 e Sergio Panno dei Dik Dik. La trasmissione fu ideata da Mogol, venne registrata il 31 Luglio 1971 e trasmessa il 23 Settembre 1971 su Rai 2.

Video

Un momento cruciale nella sua carriera è stato il suo passaggio al settore discografico nel 1974, quando ha iniziato come assistente editoriale presso la Dischi Ricordi, affiancando Mara Maionchi. In breve tempo, grazie alla sua competenza e al suo fiuto per il talento, è diventato direttore artistico, contribuendo alla scoperta di Gianna Nannini e Ivan Graziani, quest'ultimo dedicandogli il brano "Fame". In questo periodo collacora anche con Enzo Jannacci.

Il suo ruolo nell'industria musicale si è ulteriormente consolidato con il passaggio alla Polygram nel 1984, oggi Universal Music, dove ha scoperto e prodotto Zucchero, con l'album "Zucchero & The Randy Jackson Band" e la celebre hit “Donne”.

Successivamente, come A&R della WEA, Warner Music Italia, ha contribuito al successo di numerosi artisti, tra cui Grazia di Michele, Al Bano & Romina Power e Massimo Ranieri con la famosa canzone “Perdere l'Amore”, vincitrice del Festival di Sanremo 1988.

Il suo impegno nell'industria musicale lo ha portato a ricoprire il ruolo di direttore artistico e della promozione anche nella Nuova Fonit Cetra, dove ha scoperto Nek, oltre ad aver lavorato con nomi consolidati come Mia Martini, Mango e Mino Reitano

In Fonit, crea “I Ragazzi di Via Meda” di cui facevano parte anche: Danilo Amerio, Alex Britti, Patrizio Martucci.

Nel 1995, Sergio Poggi ha fondato la Billo Music insieme al figlio Daniele, continuando così il suo impegno nel mondo della musica.

Il suo contributo alla musica italiana è stato celebrato il 13 Giugno 2017, quando ha partecipato all'inaugurazione di Via Demetrio Stratos a Milano, suonando la batteria insieme a Giorgio “Fico” Piazza, Jean Merech e Pino Scotto, sottolineando così il suo ruolo fondamentale nella storia della musica italiana.


Sergio alla batteria:

Gian Pieretti “Cianfrusaglie” 

Flora, Fauna & Cemento Mondo Blu, Rai 1 

Flora, Fauna & Cemento Un Papavero

Discografia Completa

INTERVISTA DI GIORGIO FIESCHI A SERGIO POGGI

STORIA DELLA FLORA FAUNA E CEMENTO

Flora Fauna e Cemento

I Flora Fauna Cemento (in alcune incisioni indicati come Flora Fauna & Cemento) furono un gruppo di musica leggera italiano attivo negli anni settanta.

I Flora Fauna Cemento nascono su iniziativa di Mario Lavezzi, ex chitarrista dei Camaleonti, e di Damiano Dattoli, bassista che aveva lavorato negli anni precedenti con Lucio Battisti, nel 1970; ed è appunto con l'etichetta fondata da Battisti con Mogol, Alessandro Colombini ed altri che debuttano nello stesso anno, con una cover di Bridge over Troubled Water di Simon & Garfunkel, tradotta da Alessandro Colombini come Il ponte; anche la canzone sul retro, Superstar, è una cover della canzone principale del musical Jesus Christ Superstar, con il testo di Herbert Pagani.

Il batterista Ciro Dammicco lascia il gruppo (in seguito fonderà i Daniel Sentacruz Ensemble), sostituito da Sergio Poggi.

Dattoli lascia il gruppo (in seguito fonderà i Data con Umberto Tozzi e si dedicherà alla carriera di autore scrivendo, tra le altre, Io vagabondo per i Nomadi).

Il 1972 è l'anno del loro maggior successo, Mondo blu, scritta da Mogol e Battisti, mentre l'anno successivo pubblicano il primo album, omonimo (da alcuni ritenuto intitolato Rock a causa della piccola scritta in copertina, peraltro assente sull'etichetta del disco)

https://youtu.be/0BUuJXEEPqE

Nel 1974 partecipano a Un disco per l'estate con Congresso di filosofia, scritto dall'ex bassista Dattoli ed inciso nello stesso anno anche dai Data; in questo periodo entra nel gruppo anche Gianna Nannini, che inciderà con loro solo questo 45 giri.

Continuano anche i cambiamenti nella formazione, ed entra nel gruppo Sergio Conte, ex tastierista dei Jumbo. Lavezzi lascia il gruppo per formare Il Volo (continua però a fare il produttore per il suo ex complesso), sostituito da Alberto Valli (proveniente dagli Spaventapasseri), ed il gruppo quindi cambia etichetta; l'album Disamore, del 1975, è pubblicato dalla CBS e contiene molti brani scritti da Ermanno Capelli, Bruno Longhi, Sergio Conte, Alberto Valli.

Nel 1976 passano alla Fonit Cetra, incidendo Visionario no, scritta da Ermanno Capelli.

Dopo un altro 45 giri pubblicato l'anno successivo il complesso si scioglie.

Formazione

Mario Lavezzi: voce, chitarra (dal 1970 al 1973)

Alberto Valli: voce, chitarra (dal 1975)

Damiano Dattoli: voce, basso (dal 1970 al 1971)

Bruno Longhi: basso (dal 1972)

Ciro Dammicco: batteria (nel 1970)

Sergio Poggi: batteria (dal 1971 al 1974)

Silvano Bolzoni: batteria (dal 1975)

Barbara Michelin: voce

Manuela Mantegazza: voce (dal 1970 al 1971)

Babelle Douglas: voce (dal 1971 al 1972)

Mara Cubeddu: voce (dal 1972)

Gianna Nannini: voce (nel 1974)

Cinzia Esposito: voce (dal 1976 al 1978)

Sergio Conte: voce,tastiere (dal 1975 al 1976)

Fonte: internet.